
. Dopo l’inaspettato ed imprevedibile risultato della Schlein al congresso del PD, si comincia a discutere delle prossime elezioni comunali oltreché delle elezioni Europee.
Elly Schlein, Giorgia Meloni hanno rotto il tetto di cristallo: sono l’una ai vertici dello Stato l’altra .segretaria del PD. Nonostante ciò il patriarcato è ancora pervasivo ed in molte zone la fa da padrone. In Unione Terre di Castelli tutti i comuni hanno avuto, tranne Spilamberto, sindaci donne e questo pare stia per accadere anche a Castelvetro, dove la vice sindaca è la naturale candidata a Sindaca di Castelvetro. Zocca, Guiglia, Vignola, Marano, Savignano e Castelnuovo hanno avuto sindaci donne, a Vignola ben tre. A Spilamberto non c’è ancora stata una sindaca.
Il clima politico nazionale è ovviamente cambiato e si “mangia” anche i comportamenti locali virtuosi come lo furono quelli del civismo, e sarà quindi naturale provare ( Che non vuol dire farlo per forza) ad immaginare la fusione delle tre liste che si misurarono nella passata consigliatura: quella sostenuta dal PD, quella eco-civica e quella di Rifondazione – Sinistra Italiana, per costituire una lista di coalizione civica sostenuta dal Partito Democratico, Sinistra Italiana, Verdi, 5 Stelle, Rifondazione ed Unione Popolare. Ma quello che non può funzionare è pensare che il PD ( A Spilamberto al Senato ha ottenuto solo il 32,9% ) decida e gli altri si accodino. A Pavullo questo atteggiamento politico non ha portato il PD neppure al ballottaggio. Si deve decidere tutti insieme, prima, concordando gli indirizzi programmatici, poi insieme definendo i criteri per individuare le caratteristiche ed i parametri della candidata a Sindaca. Infine insieme si sceglie la candidata che ci dovrà rappresentare e che dovrà impegnarsi a fare quello che è mancato in questi 10 anni: dare una visione di prospettiva di medio periodo alla nostra città.
Due criteri sono in questa fase politica imprescindibili “niente terzo mandato” e “la candidata deve essere una donna”. Basta con la misoginia politica alla Spilambertese ! Donne competenti provenienti dall’ imprenditorialità ,’dall’amministrazione, dall’area sanitaria nonché dal sindacato e dal mondo associativo in grado di prendere in mano il destino della nostra comunità, ci sono. Siamo noi politicisti che non vogliamo vederle “Arrivare”. Il patriarcato abita ancora nelle nostre anime di maschi di sinistra? se così è, va superato!
Ombo
Basta pagare 2€ si ottiene …..p
"Mi piace""Mi piace"