
ll comune di Vignola approva l’ODG che il sindaco di Spilamberto aveva respinto (Vedi). Lo aveva già approvato il Comune di Soliera ( Il Sindaco è il segretario provinciale del PD) ed altri comuni della Provincia. Inspiegabile quella che è accaduto in consiglio comunale a Spilamberto. La lista eco-civica “Cittadini per Spilamberto” ha presentato un’ ODG che denunciava l’abbassamento degli stipendi dei modenesi ed avanzava proposte per cercare di arginare l’emergenza salariale ed infine, proponeva un sistema fiscale progressivo, diverso da quello denominato “Tassa Piatta” . Il Sindaco di Spilamberto in quel consiglio comunale dopo aver votato, anche col nostro consenso, un sostanzioso aumento per se medesimo , ha fatto, lui, il Sindaco, la dichiarazione di voto contro l’o.d. g. proposto dalla lista Eco-civica che chiedeva di aumentare i salari e proponeva la progressività delle imposte come da Costituzione anche da parte degli enti locali.
La notizia
l’Ordine del Giorno, cassato dalla lista sostenuta dal PD a Spilamberto, è invece stato approvato dal Consiglio Comunale di Vignola dallo schieramento a cui appartiene il PD. L’Ordine del Giorno ha delle caratteristiche speciali di fatto è una piattaforma programmatica che su lavoro e fisco rappresenta i valori della sinistra e delle persone che lavorano. Un taglio netto, questo, alle politiche sul lavoro dei Renziani. Rappresenta un lento ed inesorabile riposizionamento del PD a favore dei lavoratori.
Quale giudizio dare a metà mandato della giunta di Costantini?
Applicando tariffe uniche e non progressive, come prevede la Costituzione ,la giunta ed i consiglieri di maggioranza si allineano al alle posizioni di Salvini , ricordate la proposta della tassa piatta?
Costantini votando contro l’ODG degli eco-civici , di fatto sostiene che è d’accordo a che i salari dei lavoratori siano bassi come accade ora. ( Vedi Renzi Jobs act ed abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori)
La giunta ed i consiglieri comunali di Spilamberto, sostenuti dal PD, riducendo , vedi zona ex Scuderie, il numero di appartamenti PEP a Spilamberto rende più costoso l’acquisto degli appartamenti per i ceto medio bassi.
Questa giunta e questa maggioranza fanno cose di destra. Emerge la differente diversità tra le politiche di Spilamberto e quella dei comuni limitrofi
Vedi il testo dell’ODG approvato a Vignola e Soliera e respinto a Spilamberto